I contenitori Bag-in-Box si dimostrano superiori per la conservazione dell'olio d'oliva (Olive Oil Times)

Posted by   Gianluigi Cava
19/12/2020

L'olio extra vergine di oliva confezionato in contenitori bag-in-box ha mantenuto la sua qualità per periodi di tempo più lunghi e in condizioni più difficili rispetto all'olio extra vergine di oliva conservato in contenitori di acciaio stagnato, secondo un recente studio dell'Università di Ioannina, in Grecia.

"L'analisi statistica ha mostrato che i campioni confezionati sia in acciaio stagnato che in contenitori bag-in-box sono stati influenzati dalla temperatura di conservazione, ma quelli conservati in contenitori bag-in-box sono stati meno colpiti ", hanno scritto i ricercatori nello studio.

La principale conseguenza pratica è che il contenitore bag-in-box fornisce un'eccellente protezione all'olio d'oliva sia dalla luce che dall'ossigeno.- Michael Kontominas, professore all'Università di Ioannina

I ricercatori hanno scoperto che l'olio d'oliva immagazzinato contenitori bag-in-box mantenuto il suo classificazione extra vergine per l'intero periodo di prova di 120 giorni se conservato a temperatura ambiente (71.6 gradi Fahrenheit) e ha avuto una durata di conservazione di 100 giorni se conservato a temperature di abuso (98.6 gradi Fahrenheit).

I campioni di olio d'oliva conservati nei contenitori di acciaio stagnato non potevano più essere classificati come extravergine dopo 80 giorni di conservazione a temperatura ambiente e solo 60 giorni di conservazione a temperature di abuso.

"La principale implicazione pratica è che il contenitore bag-in-box fornisce un'eccellente protezione all'olio d'oliva sia dalla luce che dall'ossigeno, poiché non vi è spazio di testa riempito d'aria in qualsiasi momento durante il suo utilizzo ", Michael Kontominas, l'autore principale dello studio e un professore presso l'Università di Ioannina, ha detto Olive Oil Times.

"Questa è una protezione migliore di quella fornita dall'acciaio stagnato e molto probabilmente dal vetro di colore scuro, che resta da dimostrare ", ha aggiunto.

Kontominas e il suo gruppo di ricerca hanno prelevato quattro campioni di Olio extra vergine di oliva Koroneiki raccolti nello stesso identico modo e collocati due campioni in contenitori di acciaio stagnato e collocati gli altri due campioni in contenitori bag-in-box. Uno di ciascuno di questi campioni è stato conservato a 71.6 gradi Fahrenheit e l'altro di ciascuno è stato conservato a 98.6 gradi Fahrenheit.

"Le condizioni sperimentali scelte [gli oli conservati a temperatura ambiente] sono simili alle condizioni di conservazione dei supermercati ", ha affermato Kontominas. "La temperatura di abuso di 98.6 gradi Fahrenheit è stata scelta per simulare principalmente le condizioni di temperatura domestica incontrate durante i mesi estivi nell'area del Mediterraneo. "

Queste temperature di abuso sono anche frequentemente sperimentate dall'olio d'oliva trasportato in camion e container non climatizzati durante i mesi estivi.

Durante l'esperimento, Kontominas e il suo gruppo di ricerca hanno testato diversi extra vergini qualità dell'olio d'oliva parametri ogni 20 giorni: acidità libera, valore di perossidi e due coefficienti di assorbimento.

Il contenuto di acido oleico degli oli è aumentato a velocità variabili nel tempo, con un aumento più rapido che si ha a temperature più elevate e nei contenitori di acciaio stagnato. Poiché l'acidità supera lo 0.8%, l'olio d'oliva non può più essere qualificato come extravergine.

I campioni di olio d'oliva contenuti nei contenitori bag-in-box non hanno superato la soglia di acidità dello 0.8% a temperatura ambiente nel periodo di prova di 120 giorni e lo hanno fatto solo nelle condizioni di conservazione abusiva dopo 100 giorni. I campioni contenuti in contenitori di acciaio stagnato hanno raggiunto la soglia di acidità massima dopo 100 giorni a temperatura ambiente e 80 giorni in condizioni di conservazione abusiva.

Per quanto riguarda i valori di perossido, un'altra misura della qualità dell'olio extra vergine di oliva, tre dei quattro campioni sono rimasti entro i parametri necessari per qualificarsi come extra vergine ad eccezione del campione conservato in acciaio stagnato a temperature di abuso.

Lo stesso schema si è verificato quando i ricercatori hanno misurato i coefficienti di assorbimento dei campioni, una misura della quantità di luce ultravioletta che l'olio può assorbire prima di perdere la sua qualifica extravergine. Solo i campioni conservati in contenitori di acciaio stagnato a temperature di abuso hanno superato i parametri per gli oli extra vergini di oliva, che si sono verificati dopo il segno dei 60 giorni.

"È ovvio che a temperature di abuso il contenitore bag-in-box si è dimostrato superiore al barattolo di latta, come documentato da tutti e quattro i valori dei parametri di qualità dell'olio d'oliva ", hanno scritto i ricercatori nello studio.

"L'abuso delle temperature di conservazione e l'eccessiva presenza di ossigeno, come conseguenza dello spazio di testa creato nel contenitore stagnato dopo ogni campionamento, hanno determinato un più rapido deterioramento della qualità dell'olio per i campioni conservati in contenitori di acciaio stagnato a causa della presenza di l'ossigeno aumenta l'ossidazione ", hanno scritto.

Kontominas ha detto di non essere sorpreso da nessuno di questi risultati. In effetti, hanno confermato ciò che aveva ipotizzato, ovvero che i contenitori bag-in-box fossero superiori agli altri.

"Mi aspettavo una sorta di effetto positivo del pacchetto bag-in-box qualità dell'olio d'oliva ritenzione data l'assenza di ossigeno all'interno della confezione, cosa che non può essere evitata in contenitori di vetro di colore scuro o acciaio stagnato con la rimozione ripetuta di olio d'oliva dalla confezione nel tempo ", ha affermato.

Kontominas e il team di ricerca stanno già ripetendo l'esperimento con bottiglie di vetro di colore scuro. Una volta ottenuti questi risultati, il team passerà alla determinazione dell'effetto del contenuto di olio d'oliva fenolico basso rispetto a quello elevato sulla conservazione della qualità del prodotto durante la conservazione.