Origini
Le antiche origini dell’odierna azienda olivicola risalgono al XV secolo, quando il duca Teodoro Lopes, con un atto del 3 novembre 1471 dell’Abate archimandrita Paolo Greco, rogato presso il Notaio De Angelis, fu accolto nel Casale di San Demetrio, con la facoltà di coltivarne le terre.
Questa tradizione agricola olearia trova la sua massima espressione con don Pasquale, discendente di Teodoro, che si pone un obiettivo di eccellenza nella produzione di olio, ottenendo riconoscimenti e premi a livello nazionale.
Ritroviamo oggi, tra passione e dedizione, tutta la storia e la memoria, tramandata di generazione in generazione, nell’odierna Azienda Agricola di Gianluigi Cava, che porta avanti gli insegnamenti del bisnonno Pasquale.
Oggi
Oggi l’azienda, guidata da Gianluigi Cava crea un olio Extravergine d’Oliva Biologico di qualità superiore, contraddistinto dalle sue qualità organolettiche, dal profumo, dal colore e dal sapore tipico delle cultivar.
L’azienda sorge sulle colline di San Demetrio Corone, tra la pianura di Sibari e a ridosso della Sila Greca, dove si sviluppa un microclima unico, attraversato da aspre montagne e circondato dal mare, che è ideale per l’ulivo.
Il microclima e la posizione geografica, tra il massiccio del Pollino e la piana di Sibari, creano, da sempre, le condizioni ideali per la coltivazione dell’ulivo.
Difatti il Comune di San Demetrio Corone fa parte dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, un’unione che garantisce la produzione di oli che documentino adeguata tradizione olivicola, connessa a valori di carattere ambientale, storico e culturale.
L’Antico Frantoio Lopes porta avanti una vera e propria cultura dell’olio, dove la tradizione olearia e le moderne tecniche di raccolta e lavorazione, diventano una cosa sola, dando vita ad un Olio Extravergine d’Oliva Biologico d’Eccellenza.
La raccolta delle olive viene svolta nel momento migliore, ovvero quando la c.d. invaiatura, cioè il cambiamento di colore del frutto che da verde diventa violaceo e poi nero, è al 50/60 %. E’ in questo preciso momento che si ha la maggiore concentrazione delle sostanze fenoliche, che danno le qualità organolettiche e nutrizionali all’olio.
Le tecniche che caratterizzano la fase della raccolta vedono utilizzati unicamente procedimenti manuali e meccanici.
La molitura avviene a freddo, con impianto a ciclo continuo, entro 12 ore dalla raccolta.